italiano | english


Godetevi la vista di qualche paesaggio bergamasco

Bergamo Alta - Porta S. Giacomo

  • Bergamo Alta - Porta S. Giacomo
  • Bergamo Alta - Panorama
  • Bergamo Alta - Le mura venete
  • Bergamo Alta - Particolare del battistero
  • Bergamo Alta - Piazza Vecchia
  • Bergamo Alta - Colli
  • Bergamo Alta - Colli
  • Funicolare di S. Vigilio
  • Panorama di Bergamo bassa
  • Andando al lago Branchino
  •  Sentiero in Valtorta
Bergamo Alta - Porta S. Giacomo

Bergamo e dintorni

La città di Bergamo

La città di Bergamo è nettamente divisa in due parti: Città Alta, centro storico, costruita sui colli e difesa dalle mura; Città Bassa, centro moderno delle attività cittadine, in continua evoluzione.

Città Alta è il centro storico di Bergamo, è di origine medioevale e nel XVI secolo è stata circondata da mura di protezione erette dai dominatori veneziani. La sua parte più conosciuta e frequentata è Piazza Vecchia considerata una delle più belle piazze d'Italia. In Piazza Vecchia si possono ammirare la fontana del Contarini, il Palazzo della Ragione, la Biblioteca e la Torre Civica (detta il Campanone). Il Campanone ancora oggi alle ore 22 batte i 100 colpi che in passato richiamavano gli abitanti per la chiusura notturna degli accessi alla città. Sul lato sud di Piazza Vecchia, al di là del Palazzo della Ragione, si trovano il Duomo, la basilica di Santa Maria Maggiore, il Battistero e la Cappella Colleoni. Il cuore di Città Alta e meta preferita per il passeggio domenicale dei bergamaschi è Via Colleoni che da Piazza Vecchia porta in Piazza della Cittadella, dove si trovano il Museo civico archeologico ed il Museo di scienze naturali. Città Alta si raggiunge facilmente a piedi con le scalette che partono da più punti della città bassa, con l'autobus (linea 1) oppure con la funicolare, il mezzo che caratterizza Bergamo dal 1887.

La Città Bassa si snoda dai colli verso la pianura con zone commerciali, servizi e quartieri residenziali. Il centro di Bergamo Bassa è Porta Nuova, un passaggio caratterizzato dalla presenza di due edifici ottocenteschi. In una direzione Viale Papa Giovanni XXIII attraversa Porta Nuova e dalla Stazione ferroviaria porta in Città Alta, nell'altra il Sentierone rappresenta il centro del passeggio cittadino ed i suoi prolungamenti, via XX Settembre da una parte e via Tasso dall'altra sono le principali vie dello shopping. Sul Sentierone si può ammirare anche il Teatro cittadino, che porta il nome di Gaetano Donizetti. La Bergamo moderna è sorta sulle arterie che portavano ai vecchi borghi ed a tutt'oggi i quartieri della città ne conservano i nomi (Borgo S. Caterina, Borgo S. Lorenzo, Borgo Palazzo, ...) le botteghe artigiane ed alcune ottime trattorie.

Le valli bergamasche

Le due principali valli bergamasche sono la Valle Seriana e la Valle Brembana che prendono il nome dagli omonimi fiumi Serio e Brembo.

La Valle Seriana ha il suo centro principale in Clusone, rinomata stazione climatica, da visitare anche per il famoso affresco "Danza Macabra". Gli amanti della montagna si troveranno a proprio agio ai piedi della Presolana sia d'inverno sia d'estate: belle piste da sci e sentieri da trekking dal grande fascino paesaggistico sapranno ristorare ogni fatica.

La Valle Brembana accoglie il visitatore con il fascino liberty di San Pellegrino, una delle più importanti stazioni termali d'Italia. Foppolo, il comune più alto della bergamasca, saprà accogliere i turisti con le sue piste da sci che, insieme ai vicini comuni di Carona e San Simone, arrivano ad oltre 120 km di tracciati.

Per chi ama l'aria aperta, il Parco Regionale delle Orobie che attraversa tutto il territorio prealpino della provincia di Bergamo, è attrezzato con sentieri di varia difficoltà, da quelli semplici adatti ai pic-nic familiari ai lunghi trekking di più giorni, da inframezzare con le soste nei bei rifugi gestiti dal CAI.

Il lago d'Iseo

Il lago d'Iseo merita senz'altro una visita (o forse meriterebbe una piccola crociera). Da non perdere sono i due comuni di Lovere (all'estremo nord del lago) e Sarnico (all'estremo sud). Il primo offre un bel porto turistico con un rinnovato lungolago, perfetto per una passeggiata estiva; il secondo è un bel borgo medievale tutto da scoprire con alcune interessanti ville liberty.

Attività

Bergamo è davvero una città a misura d'uomo, garantisce una buona qualità della vita ed offre ai suoi abitanti e ai turisti una certa varietà di eventi, itinerari culturali e gastronomici, sagre e mercatini e buone occasioni per fare shopping.

Cultura

Bergamo offre tutto l'anno mostre d'arte all'Accademia Carrara e alla GaMeC. Una ricca stagione teatrale e concertistica al Teatro Donizetti. Il famoso festival cinematografico Bergamo Film Meeting a Marzo. La manifestazione scientifica BergamoScienza tra Ottobre e Novembre. Un polo fieristico ricco di iniziative.

Shopping

Oltre allo shopping nel centro della città, Bergamo e la sua provincia offrono molte occasioni nei vicini centri commerciali. Il più famoso, per grandezza e varietà dei prodotti è Orio Center, proprio di fronte all'areoporto di Bergamo - Orio al Serio.

Sport

Per chi ama lo sport da spettatore Bergamo offre numerose occasioni di divertimento: con le partite dell'Atalanta, squadra cittadina che milita nel campionato italiano di calcio di serie A, e dell'AlbinoLeffe, squadra della Valle Seriana che milita nel campionato italiano di calcio di serie B; con la pallavolo delle campionesse della Foppapedretti Bergamo e con molte altre iniziative di sport a livello regionale e provinciale.

Se invece amate fare sport, innumerevoli sono le discipline che si possono praticare: dallo sci, al nuoto, dal tennis al ciclismo, c'è solo l'imbarazzo della scelta!

Per saperne di più

Visitate i portali del turismo di Bergamo e provincia